Comandi principali
capitolo -1-
Un metro per misurare i vostri progressi nella fotografia è la familiarità con i comandi della fotocamera. All'inizio possono confondere, e sembrare un ostacolo più che un vantaggio, ma via via che si acquisisce padronanza diventano strumenti preziosi, di grande aiuto per il processo creativo. Primo fra tutti l'otturatore, l'elemento più caratterizzante dal punto di vista fotografico.
Impostazioni dell'otturatore
l'impostazione dell'otturatore determina molto più del solo tempo di esposizione. In passato, per ottenere immagini nitide, la priorità era data all'uso di tempi di esposizione brevi. Soddisfatto questo requisito, si regolava di conseguenza il diaframma per ottenere la giusta esposizione. Oggi con l'avvento di fotocamere e obiettivi con la stabilizzazione dell'immagine, i criteri di guida sono cambiati.
Tempi di esposizione: nitidezza e sfocatura
La funzione principale dell'otturatore è di regolare il tempo di esposizione. Quando è aperto l'esposizione è determinata dalla quantità totale di luce che colpisce il sensore. Il risultato non dipende però dalla quantità di luce, ma anche dalla sua relazione spaziale con il sensore. Il sensore registra infatti tutte le variazioni, anche quelle infinitesimali, di posizione del soggetto o della macchina fotografica: in pratica misura sia l'intensità luminosa sia i movimenti.
"Non si deve essere schiavi dell'equazione esposizione breve uguale nitidezza "
Con un tempo di esposizione breve è meno probabile che il movimento possa percorrere una distanza significativa del sensore: la sfocatura causata dal movimento è difficile da vedere e l'immagine appare nitida.
Con tempi di posa più lunghi, il movimento sia del soggetto sia della fotocamera può provocare una sfocatura più estesa e visibile. Con una sfocatura di un decimo di millimetro, da una distanza di 20 cm, l'occhio percepisce l'immagine sfocata.
sommario
1-impostazioni dell'otturatore
2-profondità di campo
3-analisi dell'immagine
4-impostazione della qualità
5-impostazione del colore
6-nitidezza dell'immagine
7-analisi dell'immagine
8-progetto
9-valutazione
nota
​
Parlare di "velocità dell'otturatore" può causare confusione. Negli otturatori meccanici gli elementi si muovono sempre alla stessa velocità indipendentemente dal tempo di esposizione scelto: le lamelle viaggeranno nello stesso modo sia con un'esposizione lunga di un secondo sia con una breve di 1/1000 di secondo.